Torta veloce senza uova

Torta veloce senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
4.8 8
Introduzione
La torta veloce senza uova è un dolce di semplice realizzazione ma di sicuro effetto con gli ospiti. Scoprite come preparare in poche e semplici mosse una gustosa e buonissima torta, per la colazione o una golosa merenda. Le poche calorie contenute in ogni singola fetta, inoltre, la rendono ideale anche per chi è a dieta!
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Versate il latte a filo continuando a mescolare, in modo da evitare la formazione di grumi, dopodiché incorporate anche l’olio. Mescolate bene, prendete una tortiera con il diametro di 24 centimetri, imburratela e versate all'interno il composto.

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 30-35 minuti. Dopo 30 minuti fate la prova stecchino: se esce asciutto, vuol dire che la torta è pronta, in caso contrario fatela cuocere ancora per 5 minuti.

Una volta pronta, spegnete il forno e fate raffreddare la torta all'interno del forno (aprendo lo sportello), sino a quando avrà raggiunto la temperatura ambiente. A questo punto spolverizzatela con zucchero a velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate il latte a temperatura ambiente perché, se fosse eccessivamente freddo, potrebbe bloccare la cottura della torta.
Per evitare che l’interno della torta risulti “gommoso”, occorre far raffreddare la torta, dopo la cottura, all’interno del forno spento (avendo aperto lo sportello), in modo che non subisca uno “schock termico” e raggiunga gradualmente la temperatura ambiente.
Idee e varianti
Se desiderate un dolce più goloso, tagliate la torta a metà e spalmate tra i due dischi una crema di nocciole o al cioccolato.
Qualora si volesse fare la torta al cioccolato, basterà far sciogliere a bagnomaria 75 grammi del cioccolato che più si gradisce (fondente o al latte) e incorporarlo all’impasto prima di trasferire il composto della tortiera.
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2013 alle 17:19
@Anna: per evitare che il dolce diventi gommoso, lascialo riposare in forno spento con lo sportello aperto, in modo che non subisca lo sbalzo termico caldo-freddo, che potrebbe compromettere la riuscita del dolce.
Abbiamo aggiunto queste informazioni anche negli accorgimenti, in modo che tutti possano seguirli! :)
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2013 alle 17:05
@Gio: per fare la stessa torta con il cioccolato, è sufficiente aggiungere 75 di cioccolato fuso all'impasto.
@Elvia: diminuisci pure la dose di zucchero a 100 g, sarà meno dolce e quindi sarà più gradevole per te! :)
Inviato da anna de dominicis il 24/11/2013 alle 10:01
.....ho seguito le istruzioni, ma il doce all'interno è risultato umido e un po' gommoso nonostante abbia prolungato il tempo di cottura.
Inviato da Gio il 06/11/2013 alle 18:04
Ciao, volevo sapere per farla il cioccolato come devo fare?
Inviato da Elvia il 26/10/2013 alle 12:47
buona ma troppo dolce

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?