Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Tronchetto di Natale
Ricetta Tronchetto di Natale
Stampa questo contenuto

Tronchetto di Natale

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 100 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il tronchetto di Natale è una specialità di origine francese semplice da preparare e molto versatile grazie alla possibilità di usare una farcitura differente a seconda delle esigenze e dei gusti. Si può usare la marmellata, la crema di castagne, la crema di cioccolato o persino la nutella.

Preparazione:
Inserite i tuorli d'uovo nel mixer e aggiungete lo zucchero, dopodiché frullate fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Nel frattempo mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco lento.
Sciolto il burro, prendetelo e lasciato raffreddare; aggiungetelo al composto a base di uova e zucchero. Con l'aiuto di una frusta amalgamate il tutto aggiungendo poco per volta della farina di tipo 00 con un setaccio, in modo da non formare grumi.

Ottenuto il vostro preparato, infornate il tutto, su una teglia imburrata, a 150°C per circa 1 ora.
Una volta pronta la torta, lasciate che si raffreddi, tagliatela a metà in senso orizzontale e ricavate da queste due parti dei piccoli dischetti dal diametro di non più di 10 centimetri.
Prendete ogni singolo dischetto e spalmatelo con la crema che avete scelto o con la marmellata. Successivamente disponete i dischetti in modo che sembrino un tronco.
Ora prendete circa 100 grammi di cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria e infine ricoprite con esso il vostro tronco.

Accorgimenti:
Lasciate raffreddare il tronchetto di Natale in frigo per mezz’ora, prima di servire in tavola.

Idee e varianti:
Per rendere il vostro dolce più elaborato, create delle venature mediante l'utilizzo di una forchetta e infine realizzate qualche foglia con la glassa e con gli stampini.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.