Albicocche secche

Albicocche secche
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 500 minuti
Note: + 5 giorni per l’asciugatura al sole
Introduzione
Le albicocche secche sono molto semplici da fare a casa: occorre avere solo un po’ di pazienza, perché la preparazione richiederà un po' di tempo. Ottime se avete voglia di coccolarvi con qualcosa di dolce ma di genuino, sono anche perfette da utilizzare per la preparazione di fantastici dolci.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate le albicocche sotto l’acqua corrente e fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua e il bicarbonato per circa 3 minuti, dopodiché scolatele, tagliatele a metà e privatele dei noccioli.

Mettetele su una teglia rivestita con la carta forno e infornatele per 4 ore a 90°C. Toglietele dal forno e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Fatele cuocere per altre 4 ore in forno a 90°C.

Trasferitele su una placca e lasciatele asciugare al sole per 5 giorni consecutivi, rimettendole in casa la sera al fine di evitare che assorbano l’umidità notturna. A questo punto le albicocche sono pronte: gustatele come più gradite!
Accorgimenti
Ricordatevi di riportare in casa le albicocche ogni sera, dopo averle lasciate al sole durante il giorno, altrimenti potrebbero rimanere molli.
Idee e varianti
Gustate le albicocche secche con la panna montata oppure utilizzatele per la preparazione di torte e crostate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?