Antipasti sott'olio

Ricetta Antipasti Sott'olio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + una notte di riposo
Introduzione
Gli antipasti sott'olio sono un piatto gustoso e ideale da offrire ai propri ospiti per cena, prima della portata principale a base di pasta o riso. Seguite i suggerimenti che oggi vi diamo per preparare dei gustosi antipasti sott'olio, per la gioia di grandi e piccini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane sotto l'acqua, eliminate le estremità e tagliatele a fette sottili di uguale spessore. Fate bollire una pentola contenente metà quantità di aceto di vino bianco e metà quantità d'acqua, dopodiché mettete all'interno le melanzane. Fatele scottare per circa 4-5 minuti, scolatele e mettetele su un canovaccio asciutto e pulito. Copritele con un altro canovaccio e mettete dei pesi sulla superficie, così che fuoriesca l'acqua delle melanzane. Lasciatele riposare per una notte intera.

Tritate finemente l'aglio e strofinate ogni fetta di melanzana con il trito e il sale. Mettete le fette di melanzane in un barattolo di vetro e compattatele bene l'una all'altra. Versate abbondante olio fino a raggiungere il bordo del barattolo, dopodiché chiudete con il coperchio e stringetelo bene.

Mettete i barattoli di vetro a testa in giù e lasciateli in questa posizione per almeno 20 minuti, così che si crei l'effetto sottovuoto che consentirà alle melanzane di conservarsi nel tempo.
Accorgimenti
Premete bene le melanzane le une alle altre all'interno del barattolo, così che non si creino spazi e vuoti d'aria.
Idee e varianti
Se desiderate potete sostituire le melanzane con i pomodorini, le cipolline o qualunque altra verdura vi piaccia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?