Antipasto alla piemontese

Ricetta Antipasto alla piemontese
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 18 persone
Tempo: 180 minuti
Note: Le dosi sono intese per barattoli da 1 kg
Introduzione
L'antipasto alla piemontese è un'ottima soluzione per conservare tutte le migliori verdure della stagione estiva e poterle poi gustare nei mesi freddi. La preparazione, anche se molto semplice, richiede un mezzo pomeriggio, ma in compenso permetterà di avere un antipasto o un comodo contorno freddo subito pronto per quando non c'è il tempo di cucinare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente i pomodori, tagliateli a metà e "strizzateli" per togliere più acqua e semi possibili, quindi passateli nella macchina per la conserva. Fate bollire il passato di pomodoro ottenuto per almeno 20 minuti. Lavate e pulite accuratamente il resto della verdura, eccetto i peperoni, tagliatela a tocchetti e fatela bollire insieme alla conserva per circa 1 ora e 45 minuti. In ultimo aggiungete i peperoni, lavati e tagliati a tocchetti, e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Sul finire della cottura condite il tutto con l'aceto, l'olio extravergine di oliva, la noce moscata, il sale e lo zucchero. Abbassate al massimo la fiamma del gas e mettete il vostro antipasto alla piemontese nei barattoli quando è ancora bollente, coprite i barattoli con una coperta e fateli raffreddare lentamente. Così sigillati, i barattoli si conservano in una cantina fresca e buia per più di un anno.
Accorgimenti
Non dimenticate di aggiungere un po' di zucchero quando preparate una conserva o un antipasto con il passato di pomodoro: è indispensabile per togliere l'acidità del succo di pomodoro. Per essere certi che i barattoli siano sottovuoto, basta controllare che la capsula presente sul tappo sia scesa.
Idee e varianti
Aggiungete del tonno in scatola all'antipasto alla piemontese, amalgamate bene il tutto e servite: buonissimo e velocissimo!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/08/2011 alle 12:11
Cara Franca, hai ragione. Grazie per aver segnalato la svista!
Inviato da franca il 02/08/2011 alle 00:50
Guardate che per 2 chili di pomodori, tutti gli altri ingredienti sono 300 grammi ciascuno e non chili.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?