Arance alla grappa

Arance alla grappa
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 kg
Tempo: 15 minuti
Note: + 1 mese di riposo. Dosi per circa 2 barattoli da 500 gr.
Introduzione
Le arance alla grappa, aromatizzate con cannella e chiodi di garofano, sono un ottimo accompagnamento per gelati, panna cotta e semifreddi. Sono ottime anche da sole, ma dopo è meglio non mettersi alla guida!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente le arance e tagliatele a spicchi mantenendo la buccia. Sistemate gli spicchi di arancia uno sull'altro nei vasi sterilizzati premendoli bene.

Aggiungete una parte di zucchero (i 600 gr. di zucchero andranno divisi in parti uguali per ciascun vaso), qualche chiodo di garofano e un pizzico di cannella.

Coprite il tutto con la grappa, chiudete i vasi e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese prima di consumare.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta scegliete arance dalla buccia sottile, tipo tarocco.
Idee e varianti
L’ideale sarebbe servire qualche fettina di arancia alla grappa con una pallina di gelato o un dolce al cucchiaio: sono perfetti i gusti vaniglia, cioccolato, pistacchio e caffè.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?