Conserva di pomodoro

Ricetta Conserva di pomodoro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
La conserva di pomodoro occupa un posto d'onore nella cucina italiana. Potete usarla per condire la pasta o per accompagnare la cottura delle verdure, si adatta perfettamente a moltissimi piatti cotti in padella come al forno.
Preparazione
Lavate, pulite bene e sbucciate i pomodori. Tagliateli a metà e spremeteli per eliminare l'acqua in eccesso. Metteteli quindi a cuocere in una casseruola per 10 minuti circa.
Una volta completata la cottura, tritate i pomodori con un mixer, fino a ottenere la consistenza desiderata. Incorporate un pizzico di sale. Imbottigliate la conserva in tanti barattoli quanti necessari, aggiungendo qualche foglia di basilico, a piacere. Richiudete ermeticamente. A questo punto, avvolgete ogni barattolo in un canovaccio e immergeteli tutti in una grossa pentola piena d'acqua.
Fate cuocere i barattoli a fiamma molto bassa per 1 ora circa. Dopo questo tempo, aspettate che l'acqua si raffreddi e conservate la passata in un ambiente asciutto.
Accorgimenti
Le dosi sono ovviamente variabili, a seconda delle vostre necessità. Tenete presente che la passata di pomodoro imbottigliata può essere conservata per un anno circa. È molto importante che i barattoli siano chiusi bene, per evitare infiltrazioni d'aria, che potrebbero guastare la conserva.
Idee e varianti
Normalmente la conserva di pomodoro assomiglia a un puré. Questo non significa che non possiate sminuzzare meno finemente i pomodori, e lasciarli a pezzi un po' più grossi.
Per quanto riguarda l'imbottigliamento, un sostituto valido dei barattoli sono le bottiglie. Ricordate però che, per chiuderle ermeticamente, avrete bisogno di una macchina apposita.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?