Ricerca per: Ricetta, Ingrediente o Tag
Sei in: Home / Scuola di Cucina / Preparazioni Base / Conserve / Giardiniera sott'aceto
Casa.it - Il portale immobiliare n°1 in Italia.
Giardiniera sott'aceto Stampa questo contenuto

Giardiniera sott'aceto

Difficoltà: difficoltà 2
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore di riposo. Attendete almeno un mese prima di consumare.

Ingredienti:

2000 gr. di Verdure di stagione - 2000 ml di Aceto di vino bianco - 80 gr. di Zucchero - 3 foglie di Alloro - 500 ml d'Acqua
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento ( caratteri rimasti)
Accetto informativa per la privacy Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La giardiniera sott'aceto preparata in casa vi consente di scegliere le vostre verdure preferite e di controllarne la freschezza e la qualità.

Preparazione:
Lavate le verdure, mondatele e tagliatele a fiammiferi.
Mettete sul fuoco mezzo litro d’acqua con l’aceto, il sale, lo zucchero e le foglie di alloro e portate a ebollizione. Aggiungete le verdure che hanno bisogno di un tempo di cottura più lungo (carote, fagiolini…) e fate cuocere per 10 minuti. Unite le altre verdure e portate tutto a cottura.
Scolate e fate asciugare per un’intera notte su panni puliti, conservando il liquido di cottura.
Quando le verdure sono ben asciutte invasatele nei barattoli e copritele con il liquido di cottura filtrato.
Chiudete ermeticamente e i barattoli e sterilizzateli facendoli bollire completamente coperti d’acqua e avvolti in un panno per evitare che si rompano urtandosi.
Fate raffreddare i vasetti a testa in giù e conservateli in un luogo fresco e asciutto.
Attendete almeno un mese prima di consumare la vostra giardiniera sott’aceto.

Accorgimenti:
Scegliete le verdure che più amate calcolando all’incirca 250 gr. per tipo.
Consigliamo peperoni di diversi colori, fagiolini, cipolle, carote, sedano… ma potete variare seguendo il vostro gusto e la disponibilità della stagione.

Idee e varianti:
Potete utilizzare la giardiniera sott’aceto come antipasto insieme a formaggi saporiti o come contorno di grigliate di carne.

Commenti:

Nessun commento.