Melanzane grigliate sott’olio

Melanzane grigliate sott’olio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 settimane per il riposo delle melanzane
5.0 2
Introduzione
Tra le numerose specialità che ci regala il sud Italia, un posto d’onore va riservato a queste superbe melanzane grigliate sott’olio! Se quelle confezionate vi piacciono, rimarrete entusiasti dal gusto avvolgente e delicato di quelle preparate con le vostre mani. Le verdure non saranno mai state così saporite!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le melanzane, tagliatele a fette e fatele grigliare su una piastra leggermente oliata, sino a quando diventano morbide e colorate su ambo i lati. Una volta pronte tutte, trasferitele su un piatto e salatele.

Tritate il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino e mettetene un pizzico sul fondo di due barattoli di vetro. Fate uno strato spesso di melanzane e mettete ancora un pizzico di trito. Procedete in quest’ordine per entrambi i barattoli sino all’esaurimento degli ingredienti, dopodiché versate abbondante olio, sino all’orlo dei vasetti.

Richiudete i barattoli con gli appositi coperchi e metteteli a testa in giù per 15 minuti, in modo che si crei l’effetto sottovuoto. Attendete almeno 2 settimane prima di consumare le melanzane.
Accorgimenti
Premete bene le melanzane all’interno dei vasetti, altrimenti potrebbero crearsi dei vuoti d’aria.
Idee e varianti
Se non vi piace il gusto del peperoncino, potete eliminarlo dalla preparazione. Se desiderate aggiungere aromi, potete unire al trito 4 foglie di alloro e 3 foglie di salvia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 18/05/2016 alle 12:25
Cara Monica, con questa procedura i vasetti si sigillano!
Inviato da monica il 17/05/2016 alle 10:33
Sottovuoto ????? Ma come fa a crearsi il sottovuoto così a freddo ???

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?