Salsa Rubra

Ricetta Salsa Rubra
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 persone
Tempo: 180 minuti
Note: Le dosi sono da intendere in bottiglie da 750 ml.
Introduzione
La rubra è forse una delle salse più famose e utilizzate nella cucina italiana e non solo. Perfetto accompagnamento per carni e bolliti, facile da preparare e da conservare sotto vetro per ogni evenienza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente i pomodori, tagliateli a metà e "strizzateli", quindi passateli nella macchina per la conserva al fine di eliminare tutti i semi e la pelle. Fate bollire il passato di pomodoro ottenuto per almeno 20-30 minuti eliminano l'acqua in eccesso. Aggiungete tutti gli ingredienti rimasti: peperoni, peperoncini e cipolle lavati e tagliati in piccoli tocchetti, l'aceto, i chiodi di garofano, il pepe, la cannella, il sale e lo zucchero. Lasciate bollire per circa un'ora e riempite le bottiglie con la rubra ancora bollente.
Accorgimenti
Se la vostra rubra dovesse risultare un po' acidula all'assaggio, aggiungete ancora un po' di zucchero. L'acidità dipende, infatti, dal grado di maturazione dei pomodori.
Idee e varianti
Per un tocco di profumo in più aggiungete alla vostra rubra un mazzetto di basilico tritato finemente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?