Crema al caffè per torte

Crema al caffè per torte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 2
Introduzione
Se desiderate farcire la vostra torta con un ripieno goloso e invitante, la crema al caffè che vi proponiamo fa al caso vostro. Molto indicata per accompagnare le torte al cacao o al caffè, questa crema può essere utilizzata anche per conferire una nota aggiuntiva alla torta margherita.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopodiché incorporate il caffè solubile e mescolate. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Nel frattempo riunite in una terrina le uova e lo zucchero e mescolate energicamente, in modo da ottenere una spuma cremosa e soffice.
Unite la farina setacciata e versate a filo il latte caldo, sempre continuando a mescolare. Rimettete il composto nel pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa per circa 4 minuti, sino a quando vedrete che a crema inizia a rapprendersi.

Spegnete il fornello e incorporate al composto il caffè, mescolate e trasferite la crema ottenuta in una ciotola. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché utilizzatela per farcire la torta.
Accorgimenti
Il latte deve solo sobbollire e non giungere a ebollizione, pertanto controllatelo frequentemente quando è sul fornello.
Idee e varianti
Se vi piace, potete farcire la vostra torta con uno strato di crema al caffè alternato a uno strato di panna montata, per un dolce da leccarsi i baffi!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/04/2015 alle 09:56
Ciao Anna! Per evitare la formazione dei grumi occorre mescolare per bene il composto ottenuto, anche quando lo si mette a scaldare sul fuoco. Per evitare il più possibile la formazione dei grumi, prima di far scaldare la preparazione per l'ultima volta puoi provare ad aiutarti con le fruste elettriche. Il caffè solubile va aggiunto così com’è in polvere al primo passaggio, mentre quello normale lo si fa e lo si versa (2 tazze) nel composto, all’ultimo passaggio ;)
Inviato da Anna il 21/04/2015 alle 12:36
A me non mi è venuta bene sono formati tanti grumi sul fuoco e il café solubile come lo faccio ???

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?