Cerca
Sei in: Homepage / Scuola di Cucina / Preparazioni Base / Creme Dolci / Crema al cioccolato per torte
Ricetta Crema al cioccolato per torte
Stampa questo contenuto

Crema al cioccolato per torte

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 20 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Ecco a voi il segreto per una crema morbida, densa e spumosa, ideale per farcire e decorare i vostri dolci. Provate le varianti più sfiziose della crema al cioccolato per torte, impiegando le nocciole o la scorza d’arancia.

Preparazione:
Fate bollire in una pentola metà del latte con la vanillina e un pizzico di scorza grattugiata del limone.

Nel frattempo frullate, con l’aiuto di un mixer o un robot da cucina, i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
Versate poi la restante metà di latte in una ciotola e aggiungete a poco a poco il cacao in polvere e la maizena, mescolando con una frusta e facendo molta attenzione a non creare grumi. Fatto questo, incorporate i tuorli frullati con lo zucchero e versate il composto così ottenuto nel latte precedentemente messo in ebollizione.

Fate cuocere per 10 minuti a fiamma alta sempre mescolando di modo che non si formino grumi.
Quando la crema diventa densa e morbida, versatela in una ciotola e utilizzatela per farcire o decorare i vostri dolci.

Accorgimenti:
Se preparate la crema per farcire un dolce particolarmente zuccheroso o il cui sapore si abbina meglio a quello deciso del cioccolato amaro, sostituite il cacao in polvere dolce con quello amaro.

Idee e varianti:
Le varianti a questa ricetta sono molte, dirette a farcire i dolci più disparati. Per rendere originale la vostra crema al cioccolato potete aggiungere, a fine cottura, delle mandorle, oppure delle nocciole o ancora dei pistacchi tritati molto finemente o a pezzettini.
Se invece volete rendere più speziato il sapore, spolverate la crema con cannella in polvere.
Una variante dal gusto deciso è invece quella che prevede il cacao amaro e l’aggiunta della scorza di un’arancia grattugiata.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.