Crema al limone per torte

Crema al limone per torte
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La crema al limone è l’ideale per farcire le torte e le crostate. Il suo aroma fresco e profumato la rende molto indicata da utilizzare soprattutto in estate, quando si ha voglia di gustare un dolce goloso ma al contempo leggero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa. Nel frattempo riunite in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero e lavorateli, sino a ottenere una crema soffice e biancastra, dopodiché incorporate la maizena.

Grattugiate la scorza dei limoni e spremete il succo. Incorporate la scorza alle uova e, poco alla volta, versate anche il latte a filo, senza smettere di mescolare.

Rimettete il composto nel pentolino, unite il succo del limone e fatelo scaldare a fiamma bassa. Quando vi accorgerete che la crema inizia ad addensarsi, spegnete il fornello e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Quando versate il latte non smettete di mescolare, altrimenti gli ingredienti potrebbero non legarsi bene.
Idee e varianti
Potete utilizzare la crema al limone subito, per farcire le vostre torte o crostate, oppure potete conservarla in frigorifero sino al momento in cui vi servirà.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?