Glassa di zucchero

Ricetta Glassa di zucchero
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
5.0 2

Le ricette per preparare tanti tipi di glassa con cui decorare i vostri dolci:

Introduzione
Per adornare i vostri dolci e renderli ancora più golosi, non c'è niente di meglio che cospargerli con un sottile strato di glassa. Esistono vari tipi di glassa: qui vi presentiamo la ricetta della glassa di zucchero che, come vedrete, può essere preparata sia "a caldo" sia "a freddo".
Preparazione
Glassa di zucchero "a caldo": mettete in una casseruola lo zucchero a velo con il succo di limone e l'albume dell'uovo. Cuocete a fiamma molto bassa e mescolate in continuazione, fino a ottenere un liquido denso e biancastro. Togliete dal fuoco e mescolate ancora per qualche minuto.

Glassa di zucchero "a freddo": montate l'albume dell'uovo, incorporate il succo del limone e lo zucchero a velo setacciato. Mescolate fino a ottenere una crema densa.
Accorgimenti
Le due ricette non presentano particolari vantaggi o differenze l'una rispetto all'altra. Nel caso in cui decidiate preparare la glassa "a caldo", vi consigliamo di aggiungere un po' d'acqua durante la cottura se la densità vi sembra eccessiva.
Idee e varianti
La glassa di zucchero si presta a decorare una gran varietà di dolci, fra questi ricordiamo: la torta di mandorle, la torta di cioccolato, la cassata siciliana e i semplici biscotti caserecci.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 01/08/2016 alle 12:08
Francesca, l'uso dello zucchero a velo è dovuto principalmente al fatto che, essendo fine, si amalgama meglio e gustando la glassa si evita di sentire in bocca i "granelli" dello zucchero tradizionale!
Inviato da Francesca vaccaro il 30/07/2016 alle 18:24
cosa cambia se al posto dello zucchero a velo ci metto lo zucchero normale???
Inviato da Gustissimo.it il 18/04/2012 alle 12:24
Ciao Maria Pia, l'albume per la glassa a caldo non deve essere montato.
Se preferisci puoi fare la glassa a caldo anche senza uovo, usando 200 grammi di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Fai cuocere a fiamma media in un pentolino, fino a quando non raggiunge il bollore. Abbassa la fiamma, continua a mescolare e, poco dopo, spegni. Continua ancora a mescolare fino a quando la glassa non diventa più densa (deve essere un po' "collosa"). A questo punto la glassa è pronta.
Inviato da maria pia il 14/04/2012 alle 15:34
per la glassa a caldo l'albume va sbattuto?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?