Lemon curd

Lemon curd
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.40 kg
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo necessario al raffreddamento della crema
5.0 2
Introduzione
Il lemon curd (o "lemon cheese") è un dessert di origine anglosassone: si tratta di una crema-marmellata molto delicata e profumata che si prepara con pochi semplicissimi ingredienti (uova, burro, zucchero e ovviamente...limoni!).
Perfetto per farcire crostate e torte varie, il lemon curd è ottimo anche gustato da solo, spalmato sul pane come se fosse marmellata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene i limoni, asciugateli e grattugiatene la scorza raccogliendola in un piattino. Tagliateli quindi a metà, spremetene il succo e passatelo al colino.

Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo, in una terrina sbattete le uova insieme allo zucchero, utilizzando una frusta a mano oppure uno sbattitore elettrico.

Quando il burro si sarà completamente fuso, unitevi il composto di uova e zucchero, tenendo il tutto a bagnomaria. Mescolate e incorporate subito anche la scorza e il succo dei limoni: cuocete per 10 minuti circa e sempre a bagnomaria, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Quando vedrete che il lemon curd comincia a farsi più denso, potete spegnere il fuoco: a questo punto trasferitelo in un vasetto di vetro sterilizzato e fatelo raffreddare.
Accorgimenti
Per questa ricetta è indispensabile utilizzare limoni di buona qualità e non trattati.

Il lemon curd si conserva per una decina di giorni circa in frigorifero (si mantiene quindi di meno rispetto alla marmellata): di conseguenza è preferibile non prepararlo in grossi quantitativi.
Idee e varianti
Se volete ottenere un lemon curd dalla consistenza più densa, unite al preparato anche un cucchiaio di fecola di patate.

Volendo, si può profumare il lemon curd con una bustina di vanillina o con dell'estratto di vaniglia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2016 alle 17:52
Ciao Simona, certo puoi provare questa variante tenendo invariate le dosi ;)
Inviato da Simona il 06/03/2016 alle 15:28
si potrebbe realizzare l'orange curd sostituendo ovviamente i limoni alle arance e lasciando invariata la grammatura degli altri ingredienti?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?