Nutella

Ricetta Nutella
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 30 minuti
Note: con queste dosi si ottiene 1 barattolo da 250 ml. circa
5.0 7
Introduzione
La Nutella… il più goloso sogno di grandi e piccini! Perché non farla in casa? Non è poi così difficile, basta scegliere gli ingredienti giusti e… resistere alla tentazione di affondare le dita. Provate con gustissimo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Utilizzando il mixer tritate le nocciole fino a ottenere una polvere sottile. Successivamente mettete a bagnomaria una casseruola e amalgamatevi la farina di nocciole ottenuta, il cioccolato (fondente e al latte), il latte condensato e la vanillina. Aggiungete quindi l’olio di semi e mescolate fino a rendere omogeneo il composto.
Man mano incorporate lo zucchero a velo, servendovi di un setaccio, e continuate a girare.
Spegnete e trasferite la nutella in un barattolo, meglio se di vetro. Lasciate intiepidire e solo allora mettete in frigo per almeno 5 ore prima di consumarla.
Accorgimenti
Non chiudete il barattolo se prima la nutella non si sarà del tutto raffreddata.
Inoltre, la nutella fatta in casa ovviamente non contiene conservanti, per questo è bene conservarla in frigo e consumarla in pochi giorni (ma attenzione, non in uno soltanto!).
Idee e varianti
Per una versione un po’ più leggera, potete sostituire lo zucchero con il fruttosio, l’olio di semi con del burro light e utilizzare solo cioccolato fondente.
Invece per un gusto ancora più ricco, unite anche un cucchiaio di cacao amaro.
Lasciate qualche nocciola tritata grossolanamente, potrebbe essere piacevole al palato il contrasto cremosità-croccantezza!
Inviato da Gustissimo.it il 19/02/2016 alle 10:45
Ciao Emilio! Puoi trovare la ricetta della Nutella Bimby a questo link www.gustissimo.it/ricette-bimby/dolci-al-cucchiaio-bimby/nutella-bimby.htm ;)
Inviato da Emilio il 19/02/2016 alle 09:37
Ciao vorrei farla al bimby, mi dici i tempi di cottura e i passaggi grazie.
Inviato da Gustissimo.it il 11/02/2016 alle 09:39
Usane tranquilla 80 grammi, va benissimo in rapporto alle dosi degli altri ingredienti :-)
Inviato da Gustissimo.it il 11/02/2016 alle 09:37
Cara Manu, ci scusiamo noi con te. Nella versione per la lettura della ricetta con la app, era effettivamente, e erroneamente, indicato il latte in polvere (invece, leggendo la ricetta da pc, si leggeva latte condensato). Era un errore nostro che, grazie alla tua segnalazione, abbiamo provveduto subito a correggere. Comunque sì, ci va il latte condensato! :-)
Inviato da manu il 11/02/2016 alle 09:29
mi spiace ma da me negli ingredienti c'è scritto latte in polvere.cmq grazie allora compro il latte condensato :-) 80 g è come dire 80 ml? grazie ancora! :-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?