Cialde

Cialde
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Per accompagnare il gelato o da gustare insieme a una bevanda calda al pomeriggio, non c’è niente di meglio delle cialde fragranti. L'ideale è farcirle ancora calde, in modo che mantengano tutta la loro croccantezza.
Preparazione
Rompete l’uovo all’interno di una ciotola e lavoratelo con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e biancastra. Unite un pizzico di sale, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e, continuando a mescolare, incorporate il latte a filo e la farina setacciata.

Fate scaldare l’apposito ferro per cialde, ungetelo con una noce di burro e versate un mestolo di pastella. Con il dorso di un cucchiaio allargate la pastella, richiudete la piastra e fate cuocere la cialda per circa 2 minuti per lato.

Quando la prima cialda è pronta, procedete subito a farne un’altra, sino all'esaurimento del composto. Potete servire le cialde subito, accompagnandole a una crema o alla frutta, oppure dopo alcuni minuti quando si saranno raffreddate.
Accorgimenti
Quando versate il composto sulla piastra fate attenzione che quest’ultima sia ben calda, altrimenti le cialde potrebbero perdere croccantezza.
Idee e varianti
Servite le cialde con la Nutella per un dessert goloso oppure, se siete a dieta, con della frutta fresca come i ribes, le fragole e i lamponi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?