Crepes alle erbette

Crepes alle erbette
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo per far riposare la pastella
Introduzione
Aggiungete una manciata di erbe aromatiche, meglio se fresche, alla vostra pastella per le crepes e farcitele come preferite: farete una gradita sorpresa a tutti gli amanti di questo piatto che viene dalla regione francese della Bretagna, ma facilissimo da realizzare in casa.
Preparazione
Fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero e tagliatene metà a tocchetti. Lavate e sminuzzate con la mezzaluna tutte le erbe aromatiche.

Mescolate farina, uova, il burro a tocchetti e un pizzico di sale. Incominciate ad amalgamare l’impasto con un cucchiaio, versando il latte a filo. Aggiungete le erbette e date un’ultima mescolata. Coprite la pastella con la pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

Sciogliete un tocchetto del burro rimanente in una padella antiaderente (o nel tegame apposito per le crepes). Versate un mestolo di impasto, muovete la padella in modo che si distribuisca in modo uniforme e lasciate cuocere per pochissimi minuti per parte a fiamma vivace. Procedete allo stesso modo fino a consumare tutta la pastella, avendo cura di pulire con un foglio di carta da cucina la padella prima di cuocere la successiva crepe e di aggiungere un nuovo cubetto di burro.
Accorgimenti
La pastella è pronta quando risulta liscia, senza grumi e liquida. Non mescolatela nuovamente dopo averla fatta riposare.
Idee e varianti
Una volta cotte le crepes da una lato, giratele e farcitele come preferite (per esempio, con ricotta e asparagi oppure con mozzarella e zucchine), infine piegatele a metà. Scegliete ingredienti dal gusto delicato, in modo da non coprire il sapore delle erbette.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?