Croissant salati

Croissant salati
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
Introduzione
Le brioche dolci sono molto conosciute e diffuse in tutto il mondo... se però aveste voglia di combinare la bontà della pasta sfoglia con qualcosa di salato, ecco che i croissant salati di Gustissimo rappresentano la risposta a tutti i vostri desideri!
Preparazione
Mettete 240 grammi di farina su una spianatoia, formate la classica fontana e, al centro, mettete il sale e versate a filo un po' d’acqua, lavorando con le mani sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, che terrete da parte.

Lavorate la farina rimasta con il burro, sino a quando otterrete un composto omogeneo, dal quale ricaverete un panetto.

Stendete il primo impasto sino a ottenere un foglio non troppo sottile, quindi stendente anche il secondo e sovrapponetelo al primo.

Ripiegate in quattro parti la sfoglia e, con l’aiuto di un mattarello, formate rettangolo.
Lasciatelo riposare per 15 minuti, quindi ripiegate la pasta in quattro parti, ristendetela e lasciatela riposare per altri 15 minuti. Ripetete questa operazione per altre due volte.

A questo punto dividete l’impasto in 10 triangoli, mettete al centro di ciascuno un cucchiaino di parmigiano e richiudeteli, avvolgendoli su se stessi, partendo dalla punta sino a arrivare alla base.

Mettete i croissant su una teglia rivestita con carta forno, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto, salateli e infornateli a 180°C, lasciando cuocere per circa 18-20 minuti, sino a quando diventeranno dorati. Sfornateli e attendete che si raffreddino prima di servirli.
Accorgimenti
Rispettate tutti i passaggi che vi abbiamo segnalato, in modo che la sfoglia diventi soffice e friabile.
Idee e varianti
Lasciatevi guidare dalla fantasia e farcite i vostri croissant salati con gli ingredienti che più vi piacciono, come il prosciutto cotto, la mozzarella o la scamorza.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?