Impasto per focaccia

Impasto per focaccia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 30 minuti
Note: + 4 ore per la lievitazione
4.7 3
Introduzione
Quando si desidera preparare la focaccia, invece di acquistarla sempre già pronta nella panetteria dietro casa, è importante scegliere bene gli ingredienti per l’impasto. Una buona manualità in cucina è una qualità che occorre possedere per poter preparare un impasto della giusta consistenza e, dopo la cottura in forno, potrete gustare un pezzo di focaccia realizzata direttamente con le vostre mani!
Preparazione
Setacciate la farina su un piano da lavoro, formando una fontana. Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua e mettetelo al centro del foro, insieme a un pizzico di zucchero, e iniziate a lavorare l'impasto per un paio di minuti.

Aggiungete un pizzico di sale e proseguite a impastare per altri 2 minuti.
A questo punto incorporate poco alla volta un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza piuttosto soffice, quindi aggiungete ancora l'olio e lavorate energicamente.

Quando otterrete un impasto morbido e senza grumi, formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 4 ore in un luogo caldo e asciutto. Utilizzate il vostro impasto per preparare tante deliziose focacce!
Accorgimenti
Quando fate lievitare l’impasto, dovete metterlo un luogo asciutto e riparato dalle correnti d’aria: il forno spento è ottimo. Più farete lievitare l'impasto, meno lievito dovrete usare.
Idee e varianti
Per preparare la focaccia, vi basterà distendere l’impasto in una o più teglie leggermente oliate, fare tanti buchini con la punta delle dita sulla superficie e mettere un chicco di sale grosso all’interno di ciascuno, dopodiché spennellate la superficie dell’impasto con l’olio e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 13/04/2016 alle 10:35
Esatto, è mezzo cubetto!
Inviato da Alina il 12/04/2016 alle 17:42
Mezzo cubetto.
Inviato da luisa il 31/03/2016 alle 10:45
cosa significa lievito 0.5? quanto sarebbe?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?