Pagnotte ai 4 tritelli

Ricetta Pagnotte ai 4 tritelli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.40 kg
Tempo: 70 minuti
Note: + 1 ora di lievitazione
5.0 2
Introduzione
Molto diffuse nel Trentino, con precisione a Bolzano, le pagnotte ai 4 tritelli sono una gustosa e salutare alternativa al classico pane. Cosa sono i tritelli? Semplicemente un trito misto di avena, grano, orzo e segale!
Preparazione
Versate la farina a fontana sulla spianatoia. Al centro sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Iniziate a mescolare gli ingredienti, aggiungendo di tanto in tanto altra acqua. Successivamente incorporate anche il tritello dei quattro cereali e un pizzico di sale. Continuate la lavorazione dell’impasto fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea. Riponetelo in una ciotola infarinata che coprirete con un canovaccio umido per lasciar lievitare dai 30 ai 60 minuti.

Una volta lievitato, riprendete l’impasto, lavoratelo ancora qualche minuto e suddividetelo in diverse parti dando a ciascuna la forma di pagnotta. Facendo pressione con il mattarello, imprimete un segno a forma di croce su ogni pagnotta. Mettete quindi in forno già caldo a 220°C per circa 30 minuti.
Quando la superficie delle pagnotte ai 4 tritelli risulta dorata, è arrivato il momento di spegnere, portar fuori e lasciar raffreddare. Via con l’assaggio!
Accorgimenti
È sempre importante ricordare che durante la fase di lievitazione occorre evitare l’esposizione dell’impasto a correnti d’aria fredda. Potete leggermente scaldare il forno, poi spegnerlo e inserire l’impasto: in questo modo garantirete un ambiente protetto.
Idee e varianti
Altrettanto conosciuta è la variante al farro, da sostituire al trito di orzo. In ogni caso potete scegliere voi le quantità, in proporzione, dei 4 tritelli. Libertà anche nella forma: oltre alla pagnotta, potete plasmare dei filoncini, dei panini più piccoli o delle ciabattine, a seconda del consumo che ne farete. Inutile dirvi come consumare queste squisite pagnotte ai 4 tritelli: dal dolce al salato c’è solo da confondersi!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 06/04/2016 alle 10:03
Ciao Maria! Il tritello è simile alla crusca e si compra nei negozi di prodotti biologici oppure online. Grazie per seguirci. A presto
Inviato da maria79 il 05/04/2016 alle 19:37
la ricetta sembra ottima e sicuramente proverò a farla ma il tritello ai quattro cereali come si prepara?!dove si compra?!è crudo o cotto!?grazie e buon lavoro a tutti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?