Cerca
Sei in: Homepage / Scuola di Cucina / Preparazioni Base / Impasti e Pastelle / Pan di spagna morbido
Pan di spagna morbido
Stampa questo contenuto

Pan di spagna morbido

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note aggiuntive: usate una teglia quadrata o rettangolare
Il pan di spagna morbido è un dolce molto goloso, ideale da farcire con le creme che più vi piacciono. Per una merenda o la festa di compleanno del vostro bambino, preparate un delizioso pan di spagna e utilizzatelo per creare una torta o tanti piccoli dolcetti!

Preparazione:
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con lo zucchero, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale.

Incorporate i due composti e, poco alla volta, unite anche la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché versate il composto in una teglia rivestita con carta forno.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti e fate la prova stecchino per verificare la cottura del pan di spagna: se, infilzandolo nella torta, lo stecchino uscirà asciutto e pulito, il pan di spagna è cotto. A questo punto estraete il pan di spagna dal forno, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e procedete a farcirlo come più gradite.

Accorgimenti:
Qualora vi accorgeste che il pan di spagna tende a bruciarsi durante la cottura in forno, coprite la teglia con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 160°C.

Idee e varianti:
Se desiderate fare un pan di spagna al cacao, vi basterà aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro all’impasto.

Commenti:

Inviato da anna maria il 22/11/2012 alle 17:47

ottimo provatelo