Cerca
Sei in: Homepage / Scuola di Cucina / Preparazioni Base / Impasti e Pastelle / Pan di spagna morbido
Pan di spagna morbido
Stampa questo contenuto

Pan di spagna morbido

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note aggiuntive: usate una teglia quadrata o rettangolare

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il pan di spagna morbido è un dolce molto goloso, ideale da farcire con le creme che più vi piacciono. Per una merenda o la festa di compleanno del vostro bambino, preparate un delizioso pan di spagna e utilizzatelo per creare una torta o tanti piccoli dolcetti!

Preparazione:
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con lo zucchero, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale.

Incorporate i due composti e, poco alla volta, unite anche la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché versate il composto in una teglia rivestita con carta forno.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti e fate la prova stecchino per verificare la cottura del pan di spagna: se, infilzandolo nella torta, lo stecchino uscirà asciutto e pulito, il pan di spagna è cotto. A questo punto estraete il pan di spagna dal forno, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e procedete a farcirlo come più gradite.

Accorgimenti:
Qualora vi accorgeste che il pan di spagna tende a bruciarsi durante la cottura in forno, coprite la teglia con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 160°C.

Idee e varianti:
Se desiderate fare un pan di spagna al cacao, vi basterà aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro all’impasto.

Commenti:

Inviato da anna maria il 22/11/2012 alle 17:47

ottimo provatelo