Pan di Spagna senza uova

Pan di spagna senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: usate una teglia rettangolare del diametro 30x40 cm
5.0 6
Introduzione
La ricetta tradizionale del pan di Spagna, come tutti noi ben sappiamo, include l’utilizzo delle uova nella preparazione. Quando però non si può consumare questo ingrediente, come fare? Non temete: con la nostra ricetta vi dimostreremo infatti com’è possibile realizzare anche un pan di Spagna senza uova!
Preparazione
Riunite in una ciotola capiente l’olio con lo zucchero e mescolate energicamente. Aggiungete l’amido di mais, la farina, il latte, la scorza grattugiata del limone e il lievito e amalgamate bene tutti gli ingredienti, sino a quando otterrete una consistenza uniforme.

Versate il composto in una teglia rettangolare imburrata e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, sino a quando diventerà dorato. Sfornate il pan di Spagna e utilizzatelo come più gradite.
Accorgimenti
Se la superficie del pan di Spagna si scurisse durante la cottura in forno, abbassate la temperatura a 160°C e copritelo con un foglio di alluminio. Lavate accuratamente il limone prima di grattugiarne la scorza.
Idee e varianti
Potete utilizzare il pan di Spagna per preparare le vostre torte preferite oppure per creare un delizioso rotolo alla nutella o alla marmellata.
Inviato da Gustissimo.it il 17/10/2017 alle 11:41
Grazie Valentina! :-D
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Valentina il 16/10/2017 alle 13:48
Ho provato questa ricetta e devo dire che è stata particolarmente apprezzata: non ne è avanzata neanche una briciola! ;) È un'ottima idea per chi soffra di intolleranze al lattosio o segua un'alimentazione vegana (senza contare che spesso, se le uova non sono perfettamente fresche, il sapore d'uovo finisce per coprire qualsiasi altro e il pan di spagna risulta immangiabile...). Ho seguito alla lettera gli accorgimenti e le dosi e il rotolo è venuto bello morbido e soffice.
Come latte ne ho usato uno alla soya e vaniglia che consiglio, e come farina un mix della Schar senza glutine.
Inviato da Gustissimo.it il 06/10/2016 alle 16:30
Ciao Terry, ci spiace che la tua ricetta non sia venuta come avresti sperato. Se puoi essere più precisa su cosa non è riuscito, possiamo trovare insieme la soluzione al problema :-)
Inviato da terry il 14/09/2016 alle 20:33
ricetta pessima. resta crudo e oleoso. schifo
Inviato da Gustissimo.it il 04/12/2014 alle 18:07
Ciao Fabiana! Facci sapere al più presto come è venuta la dolce preparazione.. potrebbe essere necessario ridurre le dosi dell'amido di mais ;)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?