Pane ai semi di lino

Ricetta Pane ai semi di lino
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note: + 3 ore di ammollo dei semi di lino e 30 minuti di riposo dell’impasto
Introduzione
Il pane ai semi di lino è semplice e salutare. Infatti introdurre nel proprio organismo semi differenti è certamente un’abitudine alimentare equilibrata e corretta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
I semi di lino vanno messi in ammollo per circa 3 ore. Poi fate sciogliere il lievito senza glutine nell’acqua. Mettete la farina a fontana in una terrina e disponete il lievito nel centro. Lasciate riposare per 15 minuti e poi aggiungete ai bordi il sale. È necessario che il sale non tocchi il lievito. Ora potete mescolare tutti gli ingredienti secchi (noci, semi di lino, farine, lievito e zucchero), poi aggiungete acqua e patate. Lavorate con cura la pasta e poi adagiatela in uno stampo per pane. Uniformatela, quindi coprite con un panno umido e lasciate riposare per trenta minuti nel forno spento ma preriscaldato a 50°C.
A questo punto, cuocete per dieci minuti nel forno preriscaldato a 220°C e proseguite la cottura per 50 minuti.
Accorgimenti
È consigliabile, 10 minuti prima di fine cottura, spennellare il pane con l’olio extra vergine d’oliva. Il vostro pane ai semi di lino sarà ancora più gustoso.
Idee e varianti
Una variante interessante è il pane ai semi di lino e finocchio, che si prepara mettendo a bagno i semi di lino nell’acqua fredda per almeno 4 ore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?