Cerca
Ricetta Pane arabo
Stampa questo contenuto

Pane arabo

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 70 minuti
Note aggiuntive: con queste dosi si ottengono circa 12-15 panini

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il classico pane piatto arabo, ottimo in abbinamento a salse e piatti di carne e verdure.

Preparazione:
In una ciotola, sciogliete il lievito in 150 ml. di acqua, che avrete riscaldato. Fate attenzione a non farla bollire: l’acqua deve essere calda, non bollente, altrimenti annienterà il lievito.
Quando il lievito si sarà sciolto, aggiungete un terzo di farina e il sale; amalgamate energicamente gli ingredienti, sbattendo l’impasto, quindi aggiungete la restante farina e l’acqua, continuando a sbattere.
A questo punto trasferite l’impasto su un piano infarinato e sbattetelo ancora per una decina di volte, fino a quando l’impasto non sarà elastico e del tutto privo di grumi.

Dividete l’impasto in palline e appiattitele dando loro una forma tondeggiante, con un diametro di circa 12 centimetri. Copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 250°C, lasciando dentro una teglia. Quando la lievitazione sarà completata, prelevate la teglia calda dal forno e disponetevi qualche disco di pasta, separandoli fra loro. Fate cuocere una decina di minuti, fino a quando i panini non saranno dorati.
Sfornate il pane arabo, lasciatelo raffreddare, poi servitelo aprendolo a metà e farcendo la tasca che si sarà creata.

Accorgimenti:
C’è un trucco per non far seccare il pane arabo una volta uscito dal forno: mettete i panini in un sacchetto di carta e richiudetelo poi in un altro sacchetto, di plastica, per circa 30 minuti. In questo modo rimarranno umidi e morbidi.

Idee e varianti:
Per aggiungere una leggera sfumatura speziata, aggiungete all’impasto ½ cucchiaino di paprika dolce.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 14/02/2014 alle 10:01

Cara Francesca, il consiglio è quello di utilizzare la farina di grano duro.

Inviato da francesca il 11/02/2014 alle 14:17

che tipo di farina si usa x il pane arabo? grazie