Pane integrale

Pane integrale
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
Introduzione
Tutti i nutrizionisti del mondo consigliano di seguire un’alimentazione con molte fibre, importantissime per il nostro intestino e la corretta digestione. Al posto del classico pane con la farina bianca, preparate con le vostre mani il pane integrale, ideale da gustare con i formaggi e gli affettati che più vi piacciono.
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua, mettetelo in una ciotola e unitevi la farina integrale, il sale e un pizzico di zucchero. Iniziate a impastare e versate poco alla volta l’acqua, tanta quanta ve ne servirà per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare in un luogo fresco per 1 ora.

Trascorso il tempo prelevate la pasta, stendetela e formate due pagnotte. Mettetele sopra una teglia foderata con la carta forno, versatevi sopra un filo d’olio e infornatele in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate le pagnotte e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Distanziate un po’ le pagnotte sopra la teglia, in modo che non rischino di attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Potete aggiungere delle olive denocciolate, dei gherigli di noce o dei cereali all’impasto, per dei panini ancora più gustosi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?