Pane nero

Pane nero
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 ora per la lievitazione
5.0 5
Introduzione
Il pane nero è originario del Trentino Alto Adige, anche se negli ultimi anni è divenuto molto famoso in tutta la penisola. Il colore nero tipico di questo pane è conferito dalla farina di segale, molto utilizzata nei paesi nordici anche per preparare piccoli e deliziosi dolcetti in occasione del Natale.
Preparazione
Riunite in una ciotola capiente la farina di segale con quella di farro e quella 00. Mescolate e unite il lievito (che avrete precedentemente fatto sciogliere in ½ bicchiere d’acqua), il sale, lo zucchero e l’olio. Aggiungete poco alla volta un po’ d’acqua e iniziate a impastare, proseguendo sino a quando otterrete una consistenza morbida e omogenea. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 1 ora.

Riprendete poi il composto, impastatelo nuovamente e conferitegli la forma che più gradite. Mettetelo su una teglia, spennellatelo con il latte, salatelo in superficie e fatelo a cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 25-30 minuti. Quando la superficie e i bordi del pane saranno dorati, sfornatelo e attendete che si raffreddi prima di servirlo.
Accorgimenti
Impastate molto bene tutti gli ingredienti tra loro e, qualora ce l’aveste in casa, potete avvalervi dell’aiuto della planetaria.
Controllate la cottura del pane dopo 20 minuti ed estraetelo dal forno non appena inizia a scurirsi e a diventare croccante.
Idee e varianti
Se desiderate preparare un pane ancora più morbido, vi basterà mettere nel forno una ciotolina piena d’acqua: l’umidità consentirà all’impasto di mantenersi molto soffice.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Anna il 27/12/2014 alle 00:24
Grazie mille davvero!!
Inviato da Gustissimo.it il 18/12/2014 alle 17:56
Certo Anna! :) Considera che per il Bimby sono circa 280 ml di acqua per 500 grammi di farina. Seguendo questa ricetta alla lettera i grammi di farina sono 440, pertanto dovrai impiegare circa 220 - 250 ml di acqua ;)
Inviato da Anna il 16/12/2014 alle 19:20
Grazie si le ho viste e proverò sicuramente qualcosa, solo che questa ricetta tra quelle del Bimby non c'è e , per me che non posso mangiare frumento, è ottima perché ha una presenza minima di farina 00. Nella preparazione con Bimby non sapresti darmi l'indicazione dell'acqua necessaria? Grazie mille!! :)
Inviato da Gustissimo.it il 16/12/2014 alle 18:11
Ciao Anna :) Certo, tuttavia ti consigliamo di seguire una delle ricette del pane della sezione Bimby, a cui potrai adattare gli ingredienti www.gustissimo.it/ricette-bimby/pane-rustici-bimby/pane-rustici-bimby.htm ;)
Inviato da Anna il 16/12/2014 alle 00:02
Ciao! È possibile adattare la modalità di preparazione al Bimby?
Grazie!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?