Pasta choux

Pasta choux
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
2.0 1
Introduzione
La pasta choux è un impasto di origine francese, più comunemente chiamato “pasta bignè”, che si ritrova frequentemente nelle preparazioni d’arte bianca. Non lasciatevi intimorire dal suo nome imponente: oltre a essere molto gustosa, è anche semplice da realizzare!
Preparazione
Fate scaldare l’acqua in una casseruola e aggiungete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e il sale.
Unite la farina setacciata, sempre continuando a mescolare in modo che non si formino i grumi; quando tutti gli ingredienti si sarammo amalgamati fra loro, spegnete il fornello e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Unite quindi le uova, una alla volta, e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e, su una teglia rivestita con carta forno, formate dei piccoli bignè, ben distanziati gli uni dagli altri.

Infornate a 200°C per circa un quarto d’ora, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 170°C e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti.
Fate raffreddare le paste nel forno spento e servitele in tavola.
Accorgimenti
Aggiungete un uovo alla volta al composto e non smettete di mescolare, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Idee e varianti
Per conferire un tocco più lucido alle paste, potete spennellare la loro superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto prima di infornarle.
Potete farcire la vostra pasta choux come più preferite: con crema al cioccolato, crema pasticcera, panna montata...
Potete inoltre guarnirla con granella di nocciole, codette di zucchero, zucchero a velo. In ogni caso sarà un goloso successo!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Simona il 08/07/2016 alle 20:21
Ho provato la ricetta e consiglio di non abbassare assolutamente la temperatura; fino a 200 gradi gli choux erano belli gonfi, non appena l'ho abbassata a 170 sono diventati piatti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?