Pasta di zucchero per decorazioni

Ricetta Pasta di zucchero
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 2 torte
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La pasta di zucchero per decorazioni è la guarnizione ideale per i vostri dolci. Potete sbizzarrirvi nel prepararla per ogni “dolce” occasione: l'ottimo risultato è assicurato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete a bagno i fogli di gelatina in 30 millilitri di acqua tiepida. Appena la gelatina si sarà ammorbidita ponetela in una pentola con il glucosio e la bacca di vaniglia aperta, quindi fate cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non arrivare all'ebollizione, dopodiché spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia. Infine fate raffreddare.

Versate la gelatina nel boccale di un robot da cucina, aggiungete lo zucchero a velo e impastate con cura, fino a ottenere un composto corposo e omogeneo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se dovesse essere necessario. Ricordate che la pasta deve essere elastica.

Infine stendete la pasta con un mattarello di legno su carta da forno e cosparsa di zucchero a velo, in modo che la pasta non si attacchi, e liberate la vostra fantasia formando le forme e le guarnizioni desiderate.
Accorgimenti
Fate molta attenzione alla cottura della gelatina: non dovete assolutamente arrivare all'ebollizione, onde evitare la non riuscita della ricetta. Per sicurezza potete farla sciogliere a bagnomaria.
Idee e varianti
Potete sostituire la bacca naturale di vaniglia con una bustina di vanillina e fare una pasta di zucchero colorata aggiungendo all'impasto coloranti naturali.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?