Pasta fresca senza uova

Pasta fresca senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 20 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Se soffrite di ipercolesterolemia, non riuscite a digerire bene le uova oppure siete vegani e, quindi, dalla vostra dieta sono esclusi tutti gli alimenti di origine animale, questo non significa che dobbiate necessariamente rinunciare alla pasta. Nella nostra ricetta vi spiegheremo come preparare un’ottima pasta fresca senza l’utilizzo delle uova: provatela e non vi accorgerete della differenza da quella tradizionale!
Preparazione
Mettete la farina su un piano da lavoro, formate una fontana e, al centro del buco, mettete il sale e versate poco alla volta 200 millilitri d'acqua, portando la farina sempre più verso l’interno. Mescolate e, quando avrete ottenuto una consistenza omogenea e facilmente manipolabile, iniziate a impastare e proseguite per circa 15 minuti. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per 20 minuti.

A questo punto l’impasto è pronto. Potete stendere la pasta su una spianatoia e creare i maltagliati, passarla attraverso la macchina per fare la pasta e ottenere delle fantastiche tagliatelle oppure potete preparare le orecchiette con le vostre mani.
Accorgimenti
Aggiungete tanta acqua quanta ve ne servirà per ottenere una consistenza morbida e omogenea.
Se l’impasto fosse troppo umido, aggiungete ancora 2 cucchiai di farina.
Idee e varianti
Per una pasta più rustica, potete utilizzare 200 grammi di farina di grano duro, unita a 150 grammi di farina 00. Se volete conferire un colore più giallo alla pasta, aggiungete alla preparazione due cucchiaini di zafferano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?