Pasta frolla con olio

Pasta frolla con olio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo in frigorifero
3.0 2
Introduzione
Se siete intolleranti ai latticini o dovete fare attenzione al colesterolo ma, al contempo, volete preparare una deliziosa pasta frolla con le vostre mani, talvolta può sorgere il dubbio di come procedere. La nostra ricetta prevede l’impiego dell’olio d’oliva al posto del burro, per una frolla ancora più croccante e speciale, perfetta per le ricette salate!
Preparazione
Setacciate assieme la farina e la fecola di patate su una spianatoia formando la classica fontana e, al centro, mettete il lievito, le uova e il sale. Versate poco alla volta l’olio e iniziate a impastare, proseguendo sino a quando otterrete un composto omogeneo, compatto e liscio.

Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero per 45 minuti, dopodiché utilizzate la vostra frolla come più gradite.
Accorgimenti
Le uova devono essere freschissime per la preparazione dell’impasto, altrimenti la pasta frolla perderà elasticità e compattezza. Usate un olio di oliva molto delicato, in modo che non dia troppo sapore alla frolla.
Idee e varianti
Se non avete in casa la fecola di patate, potete sostituirla con la maizena.
Se non potete consumare il lievito per dolci, eliminatelo e utilizzate al suo posto due pizzichi di bicarbonato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/04/2014 alle 09:40
Ciao Salvina, la pasta frolla con l'olio ha la peculiarità di rimanere più croccante rispetto a quella tradizionale realizzata con il burro e, infatti, è ideale per le ricette salate. Per questo motivo non è previsto l'impiego dello zucchero.
Inviato da Salvina il 23/04/2014 alle 20:49
ma come è possibile preparare una frolla senza zucchero? questa ricetta mi era piaciuta proprio perchè al posto del burro utilizza l'olio di oliva...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?