Ravioli d'agnello

Ravioli d'agnello
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo per far riposare la pasta
Introduzione
La pasta fresca e fatta in casa è un must dei pranzi delle feste. Per Pasqua non può ovviamente mancare l’agnello, che diventa il gustoso ripieno di questi ravioli, da condire a piacere.
Preparazione
Preparate per prima cosa la pasta: versate la farina su un piano di lavoro, rompete le uova nella buchetta, aggiungete un pizzico di sale e incominciate a impastare. Manipolate la pasta per almeno 10 minuti, create una palla compatta e omogenea, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela riposare per mezz’ora.

Nel frattempo pendete la carne, disossatela e tagliatela a tocchetti. Passatela al tritacarne (o tritatela al coltello) e mescolatela con sale, pepe, pinoli triturati, il Parmigiano e un pizzico di noce moscata.

Riprendete la pasta, infarinate il piano di lavoro e lavoratela ancora per qualche minuto. Stendetela con un mattarello o l’apposita macchina fino a uno spessore di 1 mm circa, creando dei fogli rettangolari.

Adagiate delle cucchiaiate di ripieno su uno dei fogli, a distanza di circa 5 centimetri l'una dall'altra, poggiate sopra la seconda sfoglia, chiudete i bordi con le dita e sigillatela attorno al ripieno. Utilizzando una rotellina formate dei quadrati e separateli. Spolverateli con altra farina e fate riposare ancora per un’ora.

Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i ravioli. Scolateli dopo pochi minuti con un mestolo forato per non romperli e conditeli a piacere.
Accorgimenti
Aggiungete un goccio di acqua all’impasto se risulta troppo asciutto, meglio se tiepida.
Infarinate costantemente il vostro piano di lavoro in modo che l’impasto non si attacchi.
Idee e varianti
Condite i ravioli con burro e salvia (o un mix di erbe aromatiche) o con un più intenso ragù.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?