Tortellini

Tortellini
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto.
Introduzione
I tortellini sono una pasta ripiena originaria di Bologna e Modena. La tradizione vuole che i tortellini vengano gustati in occasione delle festività, anche se nulla vieta di prepararli tutto l’anno. Il loro ripieno di carne e prosciutto conferisce ai tortellini un gusto inimitabile.
Preparazione
Versate tre cucchiai di olio in una casseruola e, quando diventa caldo, unite il burro e i macinati di carne. Salate e fate cuocere il composto per circa 10 minuti a fiamma bassa.
Trasferite la carne in una ciotola, unite il prosciutto sminuzzato, il Parmigiano, un uovo, il sale e impastate con le mani, sino a ottenere una consistenza omogenea. Riponete il composto in frigorifero e, nel frattempo, preparate la pasta.

Mettete la farina su una spianatoia e conferitele una forma a fontana, ponendo al centro del foro le uova rimaste e il sale. Iniziate a impastare il composto e proseguite sino a quando otterrete una consistenza molto morbida e senza crepe. Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo riposare per 30 minuti in un luogo asciutto.

Impastate nuovamente il composto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata, sino a ottenere una sfoglia sottile. Con l’apposita rotella da cucina ritagliate dei quadrati di circa 4 centimetri per lato e, al centro di ciascun quadrato, mettete un cucchiaio di composto.

Piegate la pasta a triangolo e arrotolate le punte, stringendole sino a farle combaciare. Fate una leggera pressione con le dita, in modo che la pasta aderisca bene, dopodiché trasferite i tortellini su un ripiano infarinato. Utilizzateli come più gradite.
Accorgimenti
Se, mentre impastate, vi accorgete che la pasta tende ad asciugarsi troppo, aggiungete un po' d’acqua mentre, se fosse troppo umida, incorporate ancora un po’ di farina.
Idee e varianti
Per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che più gradite, come il pecorino grattugiato, la noce moscata o la mortadella tagliata finemente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?