Tortillas di mais

Tortillas di mais
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le tortillas di mais sono una deliziosa specialità messicana: per prepararle bisogna utilizzare la “masa harina”, una farina di mais bianco che in Italia non si trova facilmente al supermercato, ma nei negozi alimentari etnici. In Messico queste tortillas vengono consumate al posto del pane oppure sono utilizzate per preparare tante squisitezze locali come tacos, burritos ed enchiladas. Prive di glutine, sono facili e veloci da preparare: perfette per organizzare una gustosa cenetta tutta messicana e anche gluten free!

Ingredienti

•100 g di farina di mais bianco• Farina di mais bianco •½ cucchiaino di sale• Sale •125 ml di acqua• Acqua •30 ml di olio di semi• Olio di semi vari
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate la farina di mais in una capiente terrina e unitevi il sale, dopodiché aggiungete, versandola poco per volta, l'acqua tiepida.

Unite anche l'olio e impastate con cura tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un panetto ben compatto e sodo che andrete a suddividere in 6 palline grandi all'incirca quanto il palmo di una mano.

Mettete 1 pallina tra 2 fogli di carta da forno e stendetela con il mattarello così da ricavare una sfoglia piatta e rotonda (più o meno del diametro di 15 cm). Procedete ottenendo anche le altre tortillas.

Scaldate bene una padella antiaderente, dopodiché mettetevi 1 tortillas per volta a cuocere: sono sufficienti 5-6 minuti circa di cottura. Terminate la preparazione di tutte le tortillas e utilizzatele per la ricetta che preferite!
Accorgimenti
Se volete delle tortillas dalla forma impeccabile, acquistate una tortillera, attrezzo apposito che pressa le palline di impasto e permette di ottenere dei cerchi perfetti.

Qualora abbiate difficoltà a lavorare l'impasto (deve staccarsi agevolmente dalle mani), aggiungete un po' d’acqua in più.

Se non consumate subito le tortillas, conservatele coperte con un canovaccio di cotone pulito.
Idee e varianti
In alcune zone del Messico l'impasto delle tortillas è preparato mischiando anche della farina di frumento a quella di mais.

Le tortillas di mais possono essere gustate in tantissimi modi diversi: con formaggi e affettati vari o per preparare specialità messicane come enchiladas, tacos o burritos!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?