Tortillas

Tortillas
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto. Con queste dosi otterrete circa 12-14 tortillas.
5.0 2
Introduzione
Le tortillas sono un tipico piatto messicano, solitamente servito in accompagnamento alla carne o alle verdure. Per deliziare i vostri amici con un menù un po’ diverso dal solito, provate a prepararle in casa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la farina setacciata su un piano da lavoro e formate una fontana. Al centro ponete il sale, l’olio e, poco alla volta, incorporate l’acqua. Iniziate a impastare, aggiungendo ancora acqua qualora l’impasto risultasse troppo asciutto, sino a quando otterrete un composto omogeneo e senza grumi.

Formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto. Tagliate l’impasto in 12-14 pezzi di uguale dimensione, impastateli e stendete ciascuno con il mattarello, sino a ottenere una sfoglia sottile e un diametro di circa 14 centimetri.

Fate cuocere le tortillas su una padella antiaderente per circa 2 minuti per lato, sino a quando diventano dorate. Potete utilizzarle ancora calde, oppure attendere che si raffreddino.
Accorgimenti
Non utilizzate olio né burro per la cottura in padella delle tortillas, altrimenti perderanno la loro classica consistenza morbida e leggermente croccante.
Idee e varianti
Farcite le tortillas con la carne di vitello o di pollo oppure, qualora aveste ospiti vegetariani, con delle verdure cotte o stufate.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/04/2015 alle 09:44
Ciao Manuela! La farina di mais bianco è la più idonea ;)
Inviato da Manuela il 20/04/2015 alle 19:57
Ciao, vorrei sapere che tipo di farina di mais bisogna usare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?