Confettura di peperoncini

Ricetta Confettura di peperoncini
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 1 kg
Tempo: 60 minuti
Note: Dosi per 2 vasetti da circa 500 grammi
Introduzione
Delizioso “companatico” o sfiziosa aggiunta ai formaggi prelibati. Ecco la ricetta della confettura di peperoncini: la formidabile fonte di energia che può essere gustata in ogni momento della giornata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite i peperoncini con un panno umido ed eliminate i semi, in modo che la confettura non sia troppo piccante. Tagliuzzateli a fettine e metteteli in pentola insieme alla pectina, quindi accendete il fuoco, fate cuocere per un paio di minuti prima di aggiungere lo zucchero e proseguire la cottura per altri 10 - 15 minuti.

Frullate il composto con un mixer a immersione e invasatelo in barattoli di vetro sterilizzati. Chiudete i vasetti e immergeteli in una pentola piena d’acqua, avvolgendoli negli stracci in modo che non si rompano urtandosi durante la bollitura; accendete il fuoco per una trentina di minuti in modo da sterilizzare e creare l'effetto sottovuoto.
Accorgimenti
Usate i peperoncini rotondi, sono i più adatti per questo tipo di confettura.
I vasetti così sterilizzati si conservano più o meno per un anno.
Idee e varianti
La confettura di peperoncini può essere fatta anche senza il gelificante, ma il tempo di cottura, rigorosamente a fuoco lento, dovrà essere molto lungo, con il rischio di far bruciacchiare e annerire i peperoncini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?