Marmellata di Halloween

Marmellata di Halloween
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
Introduzione
La marmellata di zucca è una speciale confettura che, il giorno di Halloween, non può mancare sulle tavole. Il suo gusto fresco e profumato la rende inoltre perfetta da consumare durante tutto l’anno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Eliminate la buccia della zucca, eliminando anche i semi e le parti filamentose, e tagliatela a spicchi. Versate un filo d’olio su una teglia coperta con carta forno e mettete le fette di zucca, distanziate le une dalle altre. Accendete il forno e fatele cuocere per 35 minuti a 170°C.

Una volta cotta, estraete la zucca dal forno, mettetela in una ciotola e schiacciatela bene con l’aiuto di una forchetta, fino a ridurla in una polpa omogenea e morbida. Mettete la zucca in una casseruola, aggiungete lo zucchero e il limone e accendete il fornello. Fate cuocere a fiamma bassissima per 50 minuti, dopodiché trasferite la marmellata negli appositi vasetti di vetro.

Sigillate i vasetti con i rispettivi coperchi e ponete questi ultimi a testa in giù per 10 minuti, in modo tale che si crei l’effetto sottovuoto. Immergeteli in una casseruola colma d’acqua, accendete il gas e fateli cuocere per 25 minuti, così si sterilizzeranno e la marmellata si conserverà nel tempo.
Accorgimenti
Qualora la marmellata tendesse a restringersi e attaccarsi al fondo della casseruola durante la cottura, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.
Idee e varianti
Provate a gustare la marmellata al mattino, insieme a una fetta di pane o sulle fette biscottate, per una perfetta colazione di Halloween!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?