Marmellata di mirtilli

Marmellata di mirtilli
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 kg
Tempo: 70 minuti
Note: + 5 giorni per il riposo. Dosi per 4 vasetti
5.0 2
Introduzione
Il profumino che colpirà tutti i vostri sensi già sulla soglia di casa vi preannuncerà l’arrivo di una marmellata dal gusto veramente unico: quella con i mirtilli neri.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite bene i mirtilli, metteteli in una casseruola e unitevi due bicchieri d’acqua. Accendete il fornello e, quando il liquido inizia a sobbollire, aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 60 minuti a fiamma bassissima, mescolando spesso.

Immergete il mixer nella casseruola e frullate bene, sino a quando tutti i mirtilli si saranno disfatti. Distribuite la marmellata in quattro vasetti. Richiudeteli con i rispettivi coperchi e metteteli a testa in giù per un quarto d’ora, in modo che si crei l’effetto sottovuoto. Attendete almeno 5 giorni prima di consumare la marmellata.
Accorgimenti
Mescolate spesso durante la cottura della marmellata e, se tendesse ad attaccarsi al fondo della casseruola, aggiungete ancora un bicchiere d’acqua.
Idee e varianti
Potete gustare la marmellata sul pane o sulle fette biscottate al mattino, oppure utilizzarla per farcire le vostre torte e crostate.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 01/12/2014 alle 09:03
Ciao Serafina, non occorre che togli i semini dai mirtilli :-)
Inviato da serafina il 28/11/2014 alle 14:33
Ma i semini dei mirtilli come li tolgo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?