Marmellata di more

Ricetta Marmellata di more
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Se siete amanti dei dolci e delle marmellate, non potete non apprezzare questa ricetta. Certo, non è semplice riuscire a trovare delle more fresche e a buon mercato, ma ne sarà valsa la pena.
Preparazione
Lavate le more e asciugatele con cura. È molto importante che siano perfettamente asciutte prima di metterle a cuocere in un tegame. Mescolatele frequentemente per 15 minuti circa.
Ritiratele dal fuoco e passatele al setaccio, unite lo zucchero e ricominciate la cottura. Questa seconda cottura durerà approssimativamente un'ora. Continuate a mescolare spesso il composto, per evitare che si attacchi al fondo del tegame o bruci.
Una volta completata la cottura, lasciate raffreddare la marmellata. Ora è pronta per essere invasata.
Accorgimenti
La quantità di zucchero indicata è quella consigliata ma, dipendendo dalle more, potrebbe essere eccessiva. Purtroppo in questi casi s'impara solo con l'esperienza. Un consiglio che vi diamo è quello di non incorporare tutto lo zucchero all'inizio. Potete assaggiare di tanto in tanto il composto, per verificarne il sapore, e poi aggiungere altro zucchero in un secondo momento.
Non dimenticate di chiudere i vasetti ermeticamente, per evitare che la marmellata ammuffisca.
Idee e varianti
La ricetta è basica, e non si presta a particolari varianti. Tuttavia, è chiaro che potrete abbinare la vostra marmellata a diversi dolci, dalle torte allo yogurt.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?