Marmellata di peperoncino

Marmellata di peperoncino
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Note: + 2 ore per l’essicazione e 15 minuti per il sottovuoto
Introduzione
La marmellata di peperoncino è originaria del sud Italia, anche se è abbastanza frequente ritrovarla in numerose altre regioni d’Italia. Il sapore piccante dei peperoncini viene smorzato dallo zucchero, che conferisce un aroma veramente particolare a questa marmellata, rendendola particolarmente indicata da consumare in abbinamento a secondi piatti a base di formaggio o di carni bianche.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente i peperoncini, metteteli su un panno e lasciateli asciugare al sole per 2 ore. Trascorso il tempo, eliminate i piccioli, tagliate i peperoncini a metà e rimuovete i semini interni.

Mettete i peperoncini con un pizzico di sale e lo zucchero in una casseruola, aggiungete un goccio d’acqua e fateli cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, dopodiché frullate il tutto e proseguite la cottura per ulteriori 30 minuti.

Trasferite la marmellata negli appositi vasetti, richiudeteli con i rispettivi coperchi e metteteli a testa in giù per 15 minuti, in modo che si crei l’effetto sottovuoto.
Accorgimenti
Dovete mantenere la fiamma del fornello al minimo per tutta la cottura della marmellata, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio d’acqua qualora vi accorgeste che il composto tende ad attaccarsi al fondo della casseruola.
Idee e varianti
Conservate la marmellata in un luogo fresco e asciutto: in condizioni ottimali, potrà conservarsi anche per 1 anno. Una volta aperto il vasetto, dovete invece consumare la marmellata entro 2-3 giorni.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?