Marmellata di petali di rosa

Marmellata di petali di rosa
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 kg
Tempo: 40 minuti
Note: dosi per circa 3-4 vasetti da 250 gr.
5.0 8
Introduzione
La marmellata di petali di rosa è la ricetta della nonna più dolce e romantica. Con un po’ di accortezza per raggiungere la giusta consistenza dello sciroppo, otterrete una vera delizia che renderà unici i vostri dessert.

Ingredienti

•500 gr. di petali di rosa• Petali di rosa •500 gr. di zucchero• Zucchero •1 limone• Limone •Acqua q.b.• Acqua
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in una casseruola i petali di rosa lavati e tritati grossolanamente, lo zucchero, il succo filtrato di un limone e un bicchiere d’acqua; fate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti.

Scolate i petali e lasciate addensare lo sciroppo per qualche minuto, quindi rimettete i petali nella casseruola, aggiungete un altro bicchiere d’acqua e cuocete ancora per circa 10 minuti o comunque finché la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Versate la marmellata bollente nei vasetti di vetro, chiudeteli e metteteli capovolti sul coperchio; dopo qualche minuto rigirateli e riponeteli nella credenza solo quando le capsule si saranno abbassate.
Accorgimenti
Se lo zucchero dovesse assorbire subito tutta la parte liquida, aggiungete ancora un po’ d’acqua. Lo zucchero non deve caramellare, dovete ottenere uno sciroppo. Utilizzate solo rose coltivate senza l’ausilio di concimi e insetticidi.
Idee e varianti
Una marmellata dolcissima, da spalmare su delle fette biscottate o da utilizzare per guarnire coppe di gelato, panna cotta o semifreddi.
Inviato da Gustissimo.it il 03/07/2015 alle 08:46
Ciao Silvia, sì esatto. L'importante è che le rose non abbiano subito alcun trattamento.
Inviato da Silvia il 02/07/2015 alle 20:48
Ciao , ho capito bene , posso usare qualunque rosa del mio giardino , che non siano utilizzate i pesticidi o altre sostanze chimiche ? Pensavo che fosse un certo tipo di rosa per la cucina.
Inviato da Gustissimo.it il 25/05/2015 alle 08:50
Ciao Antonella, puoi usare una rosa di colore rosa o rossa. L'importante è che non sia stata trattata con pesticidi.
Inviato da Antonella il 24/05/2015 alle 12:47
Che tipo di Rosa bisogna usare?
Inviato da Gustissimo.it il 06/06/2014 alle 09:52
Ciao Manuela! I petali al termine della preparazione si saranno quasi del tutto sciolti, pertanto puoi invasarli insieme allo sciroppo ;)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?