Marmellata di sambuco

Ricetta Marmellata di sambuco
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una conserva originale e diversa da quelle classiche, fatta con un frutto dalle infinite proprietà salutari, lassative e diuretiche. Il sambuco è una pianta molto diffusa: potete approfittare di una scampagnata nei boschi per cogliere da voi le bacche e preparare la marmellata con il frutto del vostro raccolto.
Preparazione
Lavate le bacche sotto acqua corrente, privatele del gambo, mettetele in una pentola premendole con un mestolo di legno, portatele a ebollizione a fuoco moderato e fate bollire mescolando delicatamente. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza media, aggiungete lo zucchero e il succo di un limone e fate cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora. Versate la marmellata calda negli appositi vasetti di vetro sterilizzati, chiudete ermeticamente e conservate in un luogo asciutto e buio.
Accorgimenti
Controllate sempre la consistenza della vostra marmellata in modo da non ottenere un composto troppo liquido. Per verificare la densità, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo; se rimane compatta e non cola, la marmellata è pronta.
Idee e varianti
Potete aggiungere 100 grammi di zucchero, se amate le marmellate molto dolci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?