Mousse di prosciutto

Ricetta per la mousse di prosciutto
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: +3 ore di raffreddamento in frigorifero
5.0 1
Introduzione
La mousse di prosciutto è un piatto estremamente facile da preparare ma di grande impatto. Elegante e fresca, è perfetta come aperitivo al cucchiaio o spalmata sui crostini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il prosciutto cotto e sminuzzatelo con le mani, poi mettetelo nel frullatore e tritatelo molto bene fino a ottenere una crema morbida. Ponetelo in una terrina e aggiungete il formaggio tipo Philadelphia, la panna, il brandy, un pizzico di sale e abbondante pepe. Lavorate bene tutto l’impasto dimodoché gli ingredienti si amalgamino a dovere.

Prendete quattro stampi a coppetta e foderateli di pellicola trasparente. Riempiteli con la mousse e lasciateli riposare in frigorifero per 2-3 ore. Quando saranno pronti, capovolgeteli nel piatto e decorate con fettine di uova sode e sulla superficie con i pistacchi sbucciati e tritati in maniera grossolana.
Accorgimenti
Controllate la consistenza prima di togliere gli stampi dal frigorifero: è bene che la vostra mousse sia sufficientemente soda.
Idee e varianti
Potete sostituire il formaggio Philadelphia con 100 gr. di ricotta e altri 100 gr. di mascarpone. Oltre al pepe potete inoltre utilizzare altre spezie come la noce moscata.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Sonia lietti il 18/12/2013 alle 10:22
Ottima ! Ma volevo sapere se posso congelar la.... Ho già tanto da fare per natale che vorrei prepararla in anticipo . Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?