Patè al tonno e patate

Ricetta Patè al Tonno e Patate
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Il patè al tonno e patate è una invitante e saporita mousse dal gusto delicato, perfetta da offrire ai propri ospiti spalmata sui crostini di pane. Il gusto avvolgente e cremoso del patè permette di iniziare la serata con una marcia in più!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le patate sotto l'acqua corrente e mettetele in una pentola con abbondante acqua calda. Fatele lessare a fiamma bassa per circa 20 minuti, dopodiché scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferite il composto di patate in un ampio recipiente e aggiungete due cucchiai di olio, il sale e il pepe. Fate sgocciolare il tonno per eliminare l'olio in eccesso e unitelo alle patate. Iniziate a mescolare e aggiungere il prezzemolo, un pizzico di noce moscata e una noce di burro a temperatura ambiente.

Trasferite il composto in un frullatore e frullate a media intensità, sino a quando gli ingredienti si amalgamano bene fra loro e la consistenza dell'impasto diventa liscia e omogenea. Mettete il patè su un piatto da portata, decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo e servite in tavola.
Accorgimenti
Schiacciate bene le patate dopo averle sbucciate, così che sia più semplice lavorarle con il tonno.
Idee e varianti
Se siete a dieta, potete sostituire il tonno sott'olio con il tonno in scatola al naturale e il burro con un filo d'olio di oliva.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?