Patè di campagna

Ricetta Patè di Campagna
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Il patè di campagna è una vera delizia sia per i grandi che per i più piccini. Il suo gusto morbido e delicato lo rende perfetto da spalmare sul pane o da gustare insieme a un antipasto casalingo. Seguite la nostra ricetta e preparate in poche e semplici mosse un buonissimo patè di campagna.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate velocemente la carne sotto l'acqua corrente, tamponatela con un canovaccio asciutto e tagliatela a pezzettini piccoli. Mettete il burro in una padella e fate rosolare l'aglio a fiamma bassa. Unite i pezzi di carne, allungate con un mestolo di brodo e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.

Passate al mixer i bocconcini di carne con il lardo, la panna, il sale e il pepe. Frullate a media intensità, fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Con le fette di pancetta rivestite il fondo di uno stampo da plum cake, che avrete in precedenza oliato leggermente. Versate all'interno dello stampo il composto di carne, completate con un filo d'olio, il sale e il pepe. Infornate in forno preriscaldato per 45 minuti a 160°C.

Una volta pronto fate raffreddare il patè e temperatura ambiente, dopodiché copritelo con un foglio di alluminio e riponetelo in frigorifero sino al momento di servirlo.
Accorgimenti
Per un gusto ancora più morbido, fate cuocere il patè in forno a bagnomaria.
Idee e varianti
Accompagnate il patè di campagna con alcuni crostini di pane tostato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?