Paté di fegatini

Ricetta Paté di fegatini
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Il patè di fegatini è una pietanza gustosa e saporita, perfetta da offrire agli ospiti che vengono a trovarvi per cena. In attesa della portata principale, gustare questo delizioso patè spalmato sui crostini farà venire il buonumore proprio a tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate sotto l'acqua corrente i fegatini e asciugateli con un foglio di carta assorbente. Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con due cucchiai di olio, a fiamma bassa. Aggiungete i fegatini, salateli, pepateli e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il brandy e alzate la fiamma al massimo per 30 secondi, così da disperdere l'alcool in eccesso.

Trasferite i fegatini in un frullatore e unite il burro tagliato a pezzettini e la panna. Regolate di sale e pepe e frullate a media intensità, fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Mettete il composto in una elegante coppetta di vetro, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e riponete il patè in frigorifero sino al momento di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione a far evaporare bene il liquore, altrimenti il suo gusto sarà troppo forte e coprirà gli altri ingredienti.
Idee e varianti
Se desiderate, per la preparazione di questo piatto, potete utilizzare al posto dei fegatini di pollo quelli di coniglio.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da lorena il 28/12/2010 alle 15:56
buonisssimo!!!!!complimenti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?