Besciamella light

Besciamella light
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
4.0 4
Introduzione
Per condire o accompagnare i primi piatti, i secondi e i contorni, spesso è necessario utilizzare la besciamella. Se ne fate un problema di linea, ecco la soluzione: la besciamella light. Non si perde nulla a livello di gusto e sapore, pur dimezzando le calorie!
Preparazione
Fate scaldare 100 ml di latte in un pentolino, aggiungete a farina setacciata e mescolate, in modo da ottenere una crema abbastanza densa. Nel frattempo fate scaldare il restante latte in un pentolino a parte, poi unitelo alla farina.

Trasferite il pentolino su un fornello più piccolo, salate, unite la noce moscata e fate cuocere la crema per 15 minuti a fiamma bassissima. Utilizzate la besciamella come più gradite.
Accorgimenti
Il latte non deve essere freddo di frigorifero ma a temperatura ambiente, altrimenti potrebbe crearsi il contrasto termico freddo-caldo.
Setacciate la farina e unitela un cucchiaio alla volta nel pentolino.
Idee e varianti
Se non vi piace la noce moscata, potete eliminarla dalla preparazione e sostituirla, se volete, con una spolverata di pepe nero. Per una consistenza più liquida, potete aggiungere un filo d'olio d'oliva.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/05/2016 alle 14:59
Possiamo assolutamente dire, cara Antonella, che la tua scelta di aggiungere il Parmigiano non fa una piega! Alla prossima ricetta! ;-)
Inviato da antonella il 22/05/2016 alle 11:08
davvero delicata ma anche molto gustosa
io ho aggiunto una spolverata di parmigiano...
Inviato da Gustissimo.it il 01/04/2015 alle 17:12
Ciao Bea, hai ragione infatti abbiamo provveduto a correggere la ricetta. Grazie per la segnalazione! Adesso, senza burro, la besciamella light è veramente "light"! :-)
Inviato da Bea il 01/04/2015 alle 16:36
Non mi pare che ci sia niente di light in questa besciamella, la ricetta è identica a quella normale ma con le dosi dimezzate...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?