Besciamella senza burro

Ricetta Besciamella senza burro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Variante della besciamella classica, leggera e dietetica, senza l’apporto calorico del burro. Provate a usare questa besciamella light per farcire delle leggerissime crepes, non ve ne pentirete!
Preparazione
In pentolino versate la farina per farla tostare leggermente; togliete dal fuoco e aggiungete il latte, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi rimettete sul fuoco basso e fatela scaldare. Appena la besciamella si sarà addensata, aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata; mescolate bene per amalgamare il tutto e spegnete la fiamma, la vostra besciamella senza burro è pronta.
Accorgimenti
Tenete accuratamente d’occhio la giusta densità della besciamella, ma non lasciate troppo sotto ebollizione, non rischiate che il vostro capolavoro odori di bruciato.
Potete inoltre aumentare o diminuire le dosi di latte e farina se la besciamella vi sembra troppo densa o troppo liquida.
Idee e varianti
Essendo senza burro, questa besciamella potrebbe essere meno saporita; per ovviare a questo problema, potete utilizzare un po’ di formaggio parmigiano grattugiato, da aggiungere a fine cottura, insieme alle spezie.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da giusy il 17/09/2012 alle 07:31
Ottima senza burro, leggera e delicata. Passo spaghetti con besciamella, metto in uno stampino. Lascio raffreddare. Taglio striscette e impano... molto golosa...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?