Cerca
Besciamella
Stampa questo contenuto

Besciamella

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Di seguito trovate alcune tra le più famose ricette francesi:

La besciamella è una salsa bianca, originaria della Francia, dove è largamente utilizzata, ma molto apprezzata anche in Italia e in Inghilterra.
Il nome originario di questa salsa è "sauce à la Bèchameil", dal nome del suo inventore, il marchese Louis de Bechamel. In realtà diverse fonti fanno risalire l'origine di questa salsa alla cucina italiana, e più precisamente alla “salsa colla” toscana, che sarebbe stata importata in Francia grazie a Caterina de' Medici.


Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso in modo che il burro non si attacchi sul fondo; quando si sarà sciolto, versate gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Accorgimenti:
Per evitare la formazione di grumi, togliete il pentolino dal fuoco prima di versare la farina. Mescolate bene e, solo dopo questa operazione, potete rimettere il pentolino sul fornello.

Idee e varianti:
Esiste una variante chiamata Salsa Monray, a base di besciamella, con aggiunta di tuorli d'uovo, burro, panna e gruviera grattugiato. Questa salsa è usata per ricette di pesce, verdure, ma anche pasticci e uova.

Commenti:

Inviato da salvatore il 21/10/2013 alle 17:19

a me piace aggiungere un po di noce moscata

Inviato da antonia il 28/01/2011 alle 16:13

anch'io aggiungo del la grana
dà più sapore evito quel pizzico di sale

Inviato da Andrea il 25/01/2011 alle 11:28

Io nella besciamella metto anche il parmigiano per dare più gusto.