Cerca
Besciamella
Stampa questo contenuto

Besciamella

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Di seguito trovate alcune tra le più famose ricette francesi:

La besciamella è una salsa bianca, originaria della Francia, dove è largamente utilizzata, ma molto apprezzata anche in Italia e in Inghilterra.
Il nome originario di questa salsa è "sauce à la Bèchameil", dal nome del suo inventore, il marchese Louis de Bechamel. In realtà diverse fonti fanno risalire l'origine di questa salsa alla cucina italiana, e più precisamente alla “salsa colla” toscana, che sarebbe stata importata in Francia grazie a Caterina de' Medici.


Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso in modo che il burro non si attacchi sul fondo; quando si sarà sciolto, versate gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Accorgimenti:
Per evitare la formazione di grumi, togliete il pentolino dal fuoco prima di versare la farina. Mescolate bene e, solo dopo questa operazione, potete rimettere il pentolino sul fornello.

Idee e varianti:
Esiste una variante chiamata Salsa Monray, a base di besciamella, con aggiunta di tuorli d'uovo, burro, panna e gruviera grattugiato. Questa salsa è usata per ricette di pesce, verdure, ma anche pasticci e uova.

Commenti:

Inviato da salvatore il 21/10/2013 alle 17:19

a me piace aggiungere un po di noce moscata

Inviato da antonia il 28/01/2011 alle 16:13

anch'io aggiungo del la grana
dà più sapore evito quel pizzico di sale

Inviato da Andrea il 25/01/2011 alle 11:28

Io nella besciamella metto anche il parmigiano per dare più gusto.