Burro alle erbe

Burro alle erbe
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.10 kg
Tempo: 15 minuti
Note: + 40 minuti per la solidificazione
Introduzione
Il burro alle erbe è un condimento morbido e delicato, ottimo alleato in cucina perché insaporisce e dà tono sia ai secondi di carne sia ai secondi di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Togliete il burro dal frigorifero e lasciate che si ammorbidisca il più possibile a temperatura ambiente; eventualmente, se avete poco tempo a disposizione, potete anche metterlo per qualche istante nel fornetto a microonde.

In attesa che diventi tenero, procedete a tritare le erbette, più o meno dovete ottenere 1-2 cucchiai di erbette. Fate un misto tra quelle fresche e quelle secche.

A questo punto, dopo aver verificato che il burro sia adeguatamente malleabile, procedete ad amalgamarlo con le erbette e formate un panetto cilindrico, avvolgetelo nella carta forno e riponetelo in freezer.

Attendete circa 40 minuti per la sua solidificazione, dopodiché estraetelo e procedete a tagliare la porzione che vi serve mentre la parte avanzata riponetela nuovamente in freezer, per far sì che possiate utilizzare il burro alle erbe più volte per le preparazioni successive.
Accorgimenti
La quantità di questa ricetta è abbondante e per circa 4 persone; eventualmente, se volete prepararne di più, il procedimento rimane invariato e vi basta aumentare le dosi in proporzione: per esempio per 8 persone sarà 200 g di burro e 3-4 cucchiai di erbette.
Idee e varianti
Insieme alle erbe potete aggiungere, a vostra discrezione, l'aglio. Ad ogni modo ricordatevi, qualsiasi siano le erbette da voi scelte, che il burro dovrà essere particolarmente morbido per incorporare al meglio tutti gli aromi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?